CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

11 marzo 2013

Azione di responsabilità: legittimazione attiva del curatore fallimentare, eccezione di prescrizione e decorso del termine

Anche a seguito dell’entrata in vigore della riforma societaria il curatore fallimentare di una società a responsabilità limitata è legittimato a esercitare, oltre che l’azione sociale di responsabilità, anche l’azione di responsabilità spettante ai creditori sociali nei confronti di amministratori, organi di controllo, direttori generali e liquidatori.

L’azione di responsabilità dei creditori sociali può essere esercitata quando il patrimonio sociale risulti insufficiente al soddisfacimento dei crediti.

Il termine quinquennale di prescrizione di cui all’art. 2949, comma 2, c.c. decorre dal momento di manifestazione dell’insufficienza patrimoniale oggettivamente conoscibile come tale dai creditori. Tale momento non coincide necessariamente con la dichiarazione di fallimento, ma l’onere probatorio relativo alla dimostrazione di tale evenienza grava su chi eccepisce la prescrizione e può essere ritenuto assolto a mezzo della dimostrazione di fatti sintomatici di assoluta evidenza, come la chiusura della sede, l’esistenza di bilanci fortemente passivi o l’assenza di cespiti suscettibili di espropriazione forzata.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/171CfIk
oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici