CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

25 marzo 2013

Condanna di società capogruppo per danno cagionato alla controllata fallita in forza di azione esperita dal terzo assuntore del concordato

Ai sensi dell’art. 124 l. fall.  per “azioni di pertinenza della massa” devono intendersi quelle che derivano dal fallimento e quelle spettanti al curatore in sostituzione dei creditori; non sono tali, invece, quelle proponibili dal curatore in sostituzione del fallito, che sono in ogni caso comprese nelle cessione dei beni all’assuntore. Pertanto,  la titolarità dell’azione diretta ad ottenere il riscarcimento dei danni subiti dalla controllata fallita a causa dell’asserita illecita condotta della controllante, trattandosi di azione  esperibile dal curatore in luogo della società fallita, si trasferisce automaticamente (e, cioè, a prescindere  dall’autorizzazione del giudice delegato) in capo al terzo assuntore del concordato.

Ai fini del riconoscimento della responsabilità extracontrattuale, il nesso causale tra la condotta illecita di una società controllante, regista di un’operazione illecita fonte di un debito fiscale per la controllata, e il depauperamento patrimoniale cagionato non può dirsi interrotto per effetto della mancata proposizione da parte della società controllata dell’impugnazione avverso la sentenza sfavorevole pronunciata dalla Commisione Tributaria di primo grado.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/15MkMEy
oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici