CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

29 giugno 2015

Creatività di un’intervista ai fini della sua tutela e attribuzione della qualifica di autore

Nel caso specifico di interviste a personaggi noti, la creatività che consente la tutela del diritto d’autore deve essere individuata nell’elaborazione dei testi dell’intervista, nella conduzione finalizzata alla delineazione della personalità dell’intervistato e nella evidenziazione dei dati salienti ed “interessanti” di essa e non nel mero fatto narrativo registrato. La qualifica di autore spetta di regola all’intervistatore, se l’intervista stessa soddisfi i presupposti di creatività ed originalità prescritti richiesti dalle disposizioni speciali. Autore è invece l’intervistato se l’intervistatore si è limitato a proporre domande semplici e banali, che costituiscono cioè solo la mera occasione per quest’ultimo di spaziare in maniera del tutto autonoma ed imprevedibile su diversi temi.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/2eQZSQD
oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici