CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

19 gennaio 2017

Diritto del comproprietario di quote di Srl di ispezione dei documenti sociali

Il diritto di accesso alla documentazione sociale è manifestazione di un potere di controllo individuale,  disegnato in capo ai singoli soci indipendentemente dalla consistenza della loro partecipazione -anche ma non necessariamente a corredo della loro legittimazione all’esercizio dell’azione sociale di responsabilità-  e, come tale, esercitabile in via potestativa senza che il socio sia onerato di dimostrarne la utilità rispetto alla soddisfazione di un suo specifico interesse alla conoscenza della documentazione cui intende accedere.

Il coerede, comproprietario di una quota indivisa di s.r.l., ha una legittimazione all’esercizio dei diritti pertinenti ai beni che ne fanno parte sotto il profilo non dispositivo, ma conservativo, profilo al quale attiene l’esercizio del potere ex art. 2476 c.c..

La disciplina ex art. 2468, ultimo comma, c.c., che prescrive, per il caso di comproprietà di una partecipazione, l’esercizio dei diritti dei comproprietari da parte del loro rappresentante comune, non contrasta con il diritto di controllo ex art. 2476, co. 2, c.c., da parte del singolo comproprietario di quota di s.r.l., che configura un diritto prettamente individuale, e lo struttura in guisa di per sé incompatibile con una legittimazione esclusiva del rappresentante comune all’esercizio di tale potere.

L’ordine cautelare di esibizione dei documenti non può essere interpretato come comportante anche l’onere per la s.r.l. di acquisire ulteriore documentazione relativa alle società da essa controllate.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/2muKaQk

Giovanni Battista Barillà

Professore Associato di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Bologna, Avvocato in Bologna, è autore di articoli e monografie in materia di diritto commerciale...(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici