21 Gennaio 2015

Effetti sui rapporti pregressi in caso di fusione

La fusione – nel vigore del novellato diritto societario – non determina l’estinzione della società incorporata, né crea un nuovo soggetto di diritto nell’ipotesi di fusione paritaria,  ma si risolve in una vicenda meramente evolutivo-modificativa dello stesso soggetto giuridico, che conserva la propria identità, pur in nuovo assetto organizzativo (conf. Cass., sez. un., n. 2637/2006; e 10653/2010)

La fusione si configura non come una vicenda successoria, bensì come un evento modificativo incidente sull’organizzazione della compagine societaria, ma non sulla sua esistenza. La reale portata della fusione o incorporazione è quella di una modifica dell’atto costitutivo delle società partecipanti all’operazione, al fine di consentire la prosecuzione dei rapporti sociali nel nuovo assetto organizzativo deliberato dai soci.

 

Per visualizzare la sentenza devi effettuare login

Chiara Presciani

Chiara Presciani

Laurea in giurisprudenza con 110 e lode presso l'Università degli studi di Bergamo Dottorato di ricerca in Diritto Commerciale (XXIX ciclo) presso l'Università degli studi di Brescia. Avvocato iscritto all'Ordine di...(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code