CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

24 maggio 2013

Funzione individualizzante della forma esterna di un prodotto e imitazione servile

Nell’ambito di tutela degli “altri segni distintivi” ex art. 1, co. 1, c.p.i. si deve ricomprendere tutto ciò che è idoneo ad assumere funzione individualizzante, compresa la forma esterna di un prodotto, se essa sia tale da indurre i consumatori a ricollegare il prodotto ad una determinata impresa. Nell’imitazione servile può assumere rilevanza un carattere distintivo della forma del prodotto, il quale, anche se non idoneo ad essere tutelato come marchio di forma, tuttavia sia tale da individuare la provenienza del prodotto da una determinata impresa. Rientra nella competenza delle sezioni specializzate di diritto industriale anche la cognizione di questioni attinenti a forme tutelabili non con la registrazione di un marchio di forma, ma attraverso il divieto dell’imitazione servile, trattandosi sempre di tutela di segni distintivi, che si differenziano tra loro principalmente per l’intensità del carattere distintivo.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/ONdKNc
oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici