CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

20 maggio 2013

Incidenza “qualitativa” delle irregolarità contabili, obbligo di deposito dei bilanci delle società “controllate” e obbligo di consolidamento

La mancanza di una qualunque incidenza propriamente “qualitativa” delle irregolarità contabili riscontrate rispetto alla complessiva gestione degli affari ovvero al reale stato dei conti, rende, limitatamente a tali vizi, manifestamente infondata la domanda di annullamento della delibera di approvazione del bilancio.

L’obbligo di allegare i bilanci delle società controllate previsto all’art. 2429 c.c. deve intendersi esteso, indistintamente, a tutte le ipotesi di controllo ex art. 2359 c.c., compresa, quindi, quella di cui al numero 3) della medesima disposizione, non operando la richiamata norma in materia di contabilità alcuna distinzione a riguardo.

Non esiste un nesso indissolubile tra obbligo di deposito dei bilanci delle società controllate (ex art. 2429 c.c.) e obbligo di consolidamento (ex art. 25 d.lgs. 127/91) giacché l’obbligo di consolidamento è previsto unicamente a fronte di rapporti di controllo ex art. 2359 n.n. 1) e 2) ( e non anche ex n. 3)  oltre che a fronte dei rapporti di cui all’art. 26 d.lgs. 127/91 certamente non coincidenti, in quanto da riferirsi esclusivamente ai cc.dd. “rapporti di dominio”, con i rapporti di cui al n. 3) dell’art 2359 c.c. .

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/166qiDZ
oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici