CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

22 maggio 2017

Inquadramento di contratti per la fornitura della licenza d’uso di un software grafico e l’implementazione della tecnologia funzionale

A prescindere dalla qualificazione negoziale dei rapporti contrattuali nell’ambito della categoria dei contratti atipici, o alternativamente nell’ambito del contratto di appalto o di un contratto misto di compravendita e di prestazioni d’opera ovvero del contratto d’opera con prestazione di materia e garanzia del risultato, in materia di obbligazioni di risultato sono da considerarsi tali quelle dirette a far conseguire, nello scambio delle prestazioni del sinallagma, utilità in rapporto di causalità necessaria con l’attività del debitore. Ciò determina importanti conseguenze sul piano della valutazione dell’effetto risolutorio, giacché il mancato conseguimento di tali risultati incide negativamente sul sinallagma negoziale. Nel caso in cui il contratto preveda, oltre al conseguimento (a vantaggio del debitore) delle utilità funzionali alla sua attività, anche ulteriori prestazioni accessorie, il mancato conseguimento delle prime determina il venir meno dell’utilità delle seconde.

Ai sensi dell’art. 1223 c.c., sono risarcibili esclusivamente i danni che sono conseguenza immediata e diretta dell’inadempimento della controparte, in termini di danno emergente e lucro cessante. La prova di tali danni spetta al danneggiato. Tra i danni risarcibili sono da ricomprendere anche quelli, secondo ragionamento presuntivo fondato sulla rilevazione di dati obiettivi, connessi alla perdita di chances di guadagno funzionalmente riconducibili alla lesione subita a causa dell’illecito contrattuale.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/2ffGJJv
oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici