CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

24 giugno 2015

L’uso indebito del marchio da parte dell’ex-franchisee

In materia di contratto di franchising, avente ad oggetto l’uso dei marchi e dei segni distintivi per lo svolgimento, in affiliazione, dell’attività contrattualizzata, la prosecuzione dell’attività dell’affiliato nonostante sia intervenuta la risoluzione del vincolo per inadempimento del medesimo, legittima la richiesta della misura cautelare interdittiva di ogni attività ricompresa tra quelle contrattualizzate. Infatti, con il venire meno del legame contrattuale di licenza viene altresì meno la fonte che autorizzava l’utilizzo dei segni distintivi di cui la parte inadempiente è licenziataria, consentendosi così al titolare dei marchi e dei segni distintivi di azionare non solo i diritti nascenti dal contratto, ma anche quelli assoluti di privativa, in coerenza con quanto previsto dall’art. 20 CPI che, tra i diritti attribuiti al titolare del marchio attesta ricompreso quello di disciplinare quali attività, contraddistinte dal segno di cui è titolare, possano essere legittimamente effettuate, sicchè gli eventuali inadempimenti dei criteri dettati nel contratto di licenza determinano anche violazione del diritto assoluto.

Per il principio dell’unitarietà dei segni distintivi ex art. 22 CPI, il divieto di utilizzazione si estende anche all’insegna e ad ogni altro segno distintivo.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/291pdpE
oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici