CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

8 ottobre 2015

Modalità di esercizio del diritto del socio di s.r.l. alla consultazione della documentazione sociale ai sensi dell’art.2476

Le domande volte all’accertamento del diritto del socio di s.r.l. a consultare la documentazione sociale e alla condanna della s.r.l. a mettere a disposizione del socio la documentazione stessa, sono formulabili indipendentemente dall’esercizio da parte del socio dell’azione di responsabilità nei confronti dell’amministratore.

Il diritto del socio di s.r.l. a consultare la documentazione sociale sancito dall’art.2476 c.c. costituisce manifestazione di un potere di controllo individuale del socio ed essendo riconosciuto anche – ma non necessariamente – a corredo della sua legittimazione all’esercizio dell’azione sociale di responsabilità, può essere fatto valere anche direttamente nei confronti dell’ente.

Tra le modalità di esercizio del diritto di consultazione, così come sancito dall’art.2476 c.c., individuate con applicazione del principio di buona fede, vi rientrano la consultazione e l’estrazione di copia della documentazione sociale. Questa ultima attività appare connaturata all’effettività del diritto di controllo del socio che, in caso contrario,  sarebbe limitato o richiederebbe modalità eccessivamente onerose o non esaustive.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/1lQcl8R

Valentina Borgese

Dopo aver conseguito la laurea presso l’Università di Palermo (oggetto della tesi: Le reti d’impresa; relatore Prof. Rosalba Alessi), ha svolto il Tirocinio presso la Sezione Impresa A del Tribunale di...(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici