CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

29 settembre 2016

Responsabilità di amministratore di s.r.l. e suo compenso

Laddove lo statuto di una s.r.l. preveda il diritto degli amministratori al solo rimborso spese (salvo diversa deliberazione dei soci), la relativa prestazione deve considerarsi gratuita ed eventuali pagamenti percepiti dall’amministratore a titolo di remunerazione (che non siano stati appositamente deliberati dai soci) devono considerarsi privi di giustificazione e devono essere restituiti.

L’eventuale responsabilità propria del professionista incaricato di adempimenti fiscali non vale di per sé a far venire meno la responsabilità del contribuente (nella specie la società) per eventuali violazioni poste in essere, né la responsabilità civile del legale rappresentante della società gravato dei relativi adempimenti, ove manchi la prova di una concreta impossibilità di impedire l’evento secondo criteri di dovuta diligenza, fatta salva evidentemente l’eventuale responsabilità contrattuale dello stesso professionista nei confronti della società.

Intervenuta una causa di scioglimento, non è conforme agli obblighi di conservazione del patrimonio sociale la condotta dell’amministratore che conferisca un incarico di consulenza avente ad oggetto non già lo svolgimento dell’attività liquidatoria o la conservazione dell’integrità e del valore del patrimonio sociale, ma piuttosto la situazione di crisi in cui versano le società operative del gruppo e le modalità per risolvere globalmente tale crisi.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/2fceSuM

Chiara Presciani

Laurea in giurisprudenza con 110 e lode presso l'Università degli studi di Bergamo Dottorato di ricerca in Diritto Commerciale (XXIX ciclo) presso l'Università degli studi di Brescia. Avvocato iscritto all'Ordine di...(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici