CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

24 settembre 2012

S.r.l., azione di responsabilità e legittimazione

La violazione dei doveri di amministrazione ex art. 2476 c.c. e il conseguente pregiudizio al patrimonio sociale non può essere fatta valere dal terzo creditore, che è privo di legittimazione attiva rispetto a detta azione, che può essere proposta dalla società o da ciascun socio, quale sostituto processuale legittimato straordinario all’esercizio dell’azione in nome e per conto della società.

La responsabilità ex art. 2395 ovvero ex art. 2043 c.c. dell’amministratore nei confronti del creditore sociale presuppone un comportamento illecito dell’amministratore che produca un pregiudizio direttamente nei confronti del creditore stesso.

Il liquidatore sociale che ometta l’appostazione di un debito nel bilancio finale di liquidazione e proceda alla cancellazione della società al registro imprese non è tenuto a risarcire alcun danno nei confronti del creditore pretermesso, se non risulta provato il nesso di causalità tra l’omissione contestata e il mancato pagamento del debito stesso (nel caso di specie, stante la incapienza del patrimonio sociale, la iscrizione del debito sociale non avrebbe mutato in alcun modo l’esito negativo della liquidazione).

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/15MsCy3
oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici