7 Novembre 2017

Esercizio contestuale dell’azione sociale ed individuale di responsabilità e rapporti di tali azioni con la cancellazione d’ufficio dal Registro delle Imprese. Pregiudizi diretti ed indiretti del socio.

È ammissibile l’esercizio contestuale dell’azione sociale ed individuale di responsabilità ai sensi dei commi terzo e quinto dell’articolo 2476 del codice civile.

La cancellazione d’ufficio dal Registro delle Imprese – ai sensi dell’articolo 2490, ultimo comma, del codice civile per non esser stati depositati i bilanci di liquidazione per tre esercizi consecutivi – intervenuta nelle more dell’istruzione probatoria di un giudizio incardinato in seguito al promovimento di un’azione sociale di responsabilità ne è causa di interruzione e, non verificandosi alcun fenomeno successorio in capo al socio “superstite”, non può da questi essere riassunto il giudizio e ciò in ragione del fatto che la legittimazione all’esercizio dell’azione permane sino a che la società attrice abbia giuridica esistenza. Inoltre, poiché il giudizio pendente è equiparabile ad un residuo illiquido e non liquidato, in quanto mera pretesa benché azionata in giudizio, esula dal fenomeno successorio in capo ai soci “superstiti” dei residui o sopravvenienze attive liquide.

Il pregiudizio alla sfera patrimoniale del socio che non sia stato direttamente e immediatamente causato dagli atti – in thesi di mala gestio – degli amministratori ma che rappresenti un pregiudizio “di riflesso” di quello arrecato al patrimonio sociale non può validamente rappresentare doglianza a fondamento dell’azione individuale di responsabilità (ed esempio significativo di un pregiudizio “di riflesso” è rinvenibile proprio nel caso di specie: quello, cioè, di una non veritiera redazione del bilancio d’esercizio dal quale emerga una minor consistenza patrimoniale con il conseguente minor valore della partecipazione del socio).

Avatar

Giovanni Maria Fumarola

Dottore magistrale in giurisprudenza cum laude all'Università commerciale Luigi Bocconi – Cultore in diritto commerciale all'Università degli Studi di Brescia – Scuola di perfezionamento in diritto societario...(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code