26 Luglio 2019

Il titolare del diritto di pegno sulle quote di una s.r.l. ha diritto in via cautelare alla consultazione della documentazione sociale

Il titolare di un diritto di pegno sulle quote di una s.r.l. ha diritto, in via cautelare, alla consultazione della documentazione sociale ex art. 2476, secondo comma, c.c. data la ricorrenza: (i) di fumus quanto alla facoltà di esercizio per il creditore pignoratizio del diritto amministrativo di controllo previsto da tale norma, posta la disciplina ex art. 2352, ultimo comma, c.c. richiamata per le s.r.l. dall’art. 2471-bis c.c. e l’assenza di diversa regolamentazione negoziale; (ii) nonché di periculum, di per sé connaturato alla esigenza di controllo rispetto alla concreta evoluzione delle vicende sociali, esigenza che sarebbe comunque frustrata dall’attesa dei tempi del giudizio di merito.

Avatar

Elena Bracciali

Abilitata all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Firenze, Elena ha collaborato con lo Studio Chiomenti e con lo Studio Tombari-D'Angelo, occupandosi principalmente di operazioni...(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code