Invalidità di delibera assembleare di s.r.l. in liquidazione per difetto di quorum

E’ invalida la delibera di s.r.l. per difetto di quorum costitutivo previsto dallo statuto nell’ipotesi in cui, in presenza di un legittimo rappresentante comune della comunione ereditaria, tale rappresentante non abbia partecipato all’assemblea e quest’ultima sia stata approvata dal un solo coerede presumendo il consenso degli altri.

L’art. 1105, primo comma c.c. infatti deve essere letto congiuntamente all’art. 1106, che prevede  l’adozione di un regolamento della comunione e la nomina di un suo rappresentante, una volta nominato il quale, gli altri comunisti non possono, nei confronti dei terzi, dichiarare di rappresentare la comunione senza alcuna possibilità che possa essere presunto, in capo a uno dei coeredi non rappresentante , un consenso della maggioranza di comunisti che, evidentemente, manifestano viceversa il proprio dissenso al voto arbitrariamente espresso di fatto nell’interesse proprio di tale coerede.

L’assenza dell’amministratore della comunione impedisce in ogni caso di poterlo ritenere tacitamente assenziente ad atti altrui di gestione dell’asse.

Neppure appare invocabile nella specie la norma dettata dalla regola generale dell’art. 1110 c.c. Non solo infatti questa si riferisce a spese di conservazione della cosa comune, fra le quali neppure in via di analogia può essere inserito il voto per l’approvazione di un bilancio sociale. Ma soprattutto, l’eventuale intento di evitare l’avverarsi della fattispecie di cui all’art. 2490 ult. co. c.c. è in tale ipotesi del tutto inconferente. L’approvazione del bilancio da parte di società già in liquidazione non può neppur in astratto rivestire valore conservativo: atteso che l’eventuale cancellazione della società ai sensi della norma citata non muterebbe in ogni caso la consistenza del patrimonio sociale, limitandosi – con l’estinzione della persona giuridica- a produrre il fenomeno successorio del trasferimento ai soci, pro quota, degli eventuali cespiti non ancora liquidati.

 

Avatar

Giulia Giordano

Laurea con lode presso l'Università di Bologna; LL.M. International business and commercial law presso King's College London; Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso Università di Bologna; Junior...(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code