26 Agosto 2019

Mancata ricostituzione del capitale sociale eroso da perdite rilevanti

Qualora il capitale sociale di una s.r.l. sia stato eroso da perdite rilevanti ai sensi dell’art. 2482-ter c.c. ed il corretto espletamento della procedura obbligatoria volta alla loro reintegrazione non sia andato a buon fine, l’assemblea va tempestivamente convocata per deliberare lo scioglimento  obbligatorio della società ai sensi dell’art. 2484, co. 1, n. 4.

Va rigettato il ricorso cautelare (ex artt. 2479-ter, co. 4, e 2378, co. 3, c.c.) proposto avverso una delibera assembleare di scioglimento e fondato sulla mancata indicazione sia nell’avviso di convocazione, sia nell’ordine del giorno, sia nel “deliberato” del riferimento allo scioglimento volontario di cui all’art. 2484, co. 1, n. 6, c.c., in tutti quei casi in cui, in data antecedente all’assemblea costituitasi per dichiarare la messa in liquidazione della società, l’organo amministrativo abbia sottoposto all’approvazione della compagine sociale la situazione patrimoniale riportante le perdite sociali ed abbia informato i soci della necessità di procedere al ripianamento delle perdite e alla ricostituzione del capitale mediante nuovi conferimenti o, in alternativa, allo scioglimento obbligatorio della società.

Nei casi di scioglimento obbligatorio non si applicano i quorum rafforzati previsti eventualmente dallo statuto per il solo scioglimento volontario.

Non sussiste conflitto d’interessi né abuso di maggioranza, qualora la delibera dei soci di scioglimento obbligatorio e messa in liquidazione della società per mancata ricostituzione del capitale sociale intaccato da perdite oltre il tetto del “minimo legale”, sia stata legittimamente assunta in seguito alla manifestata indisponibilità del socio di maggioranza di immettere nuovo capitale sociale nella società.

Avatar

gabriele.scaglia

Notaio con sede in Triuggio (MB) e operante in tutta la Lombardia. Dottore di ricerca presso la Scuola di Dottorato "Impresa, lavoro e Istituzioni" dell'Università Cattolica di Milano (curriculum diritto...(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code