15 Aprile 2021

Responsabilità da c.d. contatto sociale di Consob: termine decennale di prescrizione e presupposto della “relazione qualificata”

Alla responsabilità da c.d. contatto sociale fatta valere dal privato entrato in relazione con la Pubblica Amministrazione è applicabile il termine prescrizionale decennale di cui all’art. 2946 c.c.

Sebbene la responsabilità da c.d. contatto sociale prescinda dall’esistenza fra le parti di un vincolo di natura contrattuale, nondimeno, perché tale responsabilità possa essere fatta valere utilmente, deve intercorrere fra le parti una relazione c.d. qualificata, in genere di tipo procedimentale, tale per cui alla P.A. deve essere stata richiesta l’esplicazione di un’attività discrezionale idonea ad ingenerare nel privato un legittimo ed incolpevole affidamento circa la legittimità, imparzialità e la correttezza dell’attività richiesta.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
https://bit.ly/2QPZ8Cv

Michele Rossi

Dottore di ricerca in Scienze Giuridiche - IUS/04 - Università di Bologna; Tutor didattico - Università di Bologna; Avvocato in Bologna - Studio Legale Associato Demuro Russo; Segreteria di Redazione "Banca...(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code