28 Novembre 2014

Impugnazione della delibera di approvazione del bilancio di esercizio e impugnazione della delibera che determina, a beneficio dell’amministratore-socio, la corresponsione di un compenso sproporzionato rispetto al patrimonio della società

La delibera di approvazione del bilancio di esercizio, non è “di per sé stessa, suscettibile di una propria esecutività”, come invece richiesto dall’articolo 2378 c.c. per la sospensione dell’esecuzione della delibera, posto che si tratta di un documento a carattere ricognitivo e dichiarativo che fotografa la situazione della società. Conseguentemente, non può ravvisarsi un pregiudizio nella mera inidoneità del bilancio a rappresentare la situazione della società, che rimarrebbe comunque tale pur se si sospendesse la deliberazione. Infatti, il provvedimento cautelare non potrebbe revocare l’avvenuta approvazione né sostituire le parti censurate del documento contabile.

 

 

In principio, la partecipazione alla deliberazione assembleare di determinazione del compenso dell’amministratore unico dello stesso amministratore unico che sia anche socio e che dunque, da tale delibera, trae un vantaggio personale, nonché l’approvazione di tale delibera con il voto decisivo di quest’ultimo, non integra gli estremi del conflitto di interessi ex art. 2373 c.c., potendo trattarsi di una semplice duplicità di posizione di interesse in capo ad uno stesso soggetto. E tuttavia, quando la società versa in condizioni problematiche dal punto di vista economico-finanziario, se l’amministratore-socio percepisce un compenso oggettivamente e concretamente sproporzionato rispetto al patrimonio della società, tanto più in considerazione dell’ordinarietà e non eccezionalità delle attività espletate nonché della circostanza che le funzioni di amministratore svolte sal socio – e non da soggetti esterni – non necessariamente debbono essere retribuite e che, in effetti, in passato, non fossero mai state retribuite, tali circostanze legittimano l’accoglimento della richiesta di sospensione della delibera poiché assunta con il voto determinante del socio in conflitto d’interessi.

Per visualizzare la sentenza devi effettuare login

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code