9 maggio 2017

Competenza delle Sezioni Specializzate in materia di società Cooperative per le cause relative a rapporti societari, nonchè per le cause connesse con le prime

Ai sensi dell’art. 2 D.L. n. 1/2012 convertito nella legge n. 27/2012, le Sezioni Specializzate sono competenti con riferimento alle società cooperative per le cause ed i procedimenti relativi a rapporti societari, ivi compresi quelli concernenti l’estinzione di un rapporto societario, nonché per le cause ed i procedimenti che presentano ragioni di connessione con le prime (nella specie si è ritenuto che il giudizio fosse relativo ai rapporti societari tra la Cooperativa e il socio, in quanto una Cooperativa edilizia chiedeva di accertare l’avvenuta legittima esclusione del socio e la conseguente decadenza del medesimo dall’assegnazione in godimento dell’alloggio. Le altre domande della Cooperativa di rilascio dell’immobile, di pagamento dei canoni e dell’indennità per occupazione sine titulo sono state ritenute connesse alle prime).

Daniela Russo

Avvocato del Foro di Milano

Laureata in giurisprudenza a pieni voti presso l'Università degli Studi di Parma e abilitata all'esercizio della professione forense presso la Corte d'Appello di Milano. Vanta una preziosa esperienza in diritto...(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code