17 Giugno 2019

Determinazione del compenso spettante al presidente del collegio sindacale in caso di omessa consegna del libro delle adunanze del collegio sindacale

L’omessa consegna del libro delle adunanze del collegio sindacale (di cui all’art. 2421, 1 comma, n. 5 c.c.) da parte del presidente del collegio sindacale costituisce inadempimento del professionista: conseguentemente, il professionista non ha diritto ad alcun compenso atteso che l’attività di controllo del collegio sindacale non è stata adempiuta nelle forme prescritte dall’art. 2404, 3 comma, c.c.

Inoltre, in mancanza di accordo con la società, il compenso del presidente del collegio sindacale va determinato ex art. 2233 c.c. utilizzando, ratione temporis, le tariffe stabilite dal D.M. n. 169 del 2010 applicabili sia ai revisori contabili, sia ai dottori commercialisti.

Avatar

Federica Venegoni

Praticante avvocato

Praticante avvocato presso lo studio Bonelli Erede. Si occupa di diritto societario, in particolare di operazioni di finanza straordinaria, acquisizioni di pacchetti azionari, trasferimenti di rami di azienda, patti...(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code