9 dicembre 2017

Spettanza dei compensi del sindaco revisore contabile e cause di ineleggibilità alla funzione

Ai sensi dell’art. 2399 c.c. deve ritenersi vietata la nomina a sindaco di soggetti che abbiano rapporti patrimoniali diretti o indiretti con la società o con altre società controllate o facenti parte del medesimo gruppo. Deve altresì ritenersi incompatibile il sindaco che partecipi ad un’associazione professionale che svolga prestazioni di consulenza alla società.

Ai sindaci che svolgono ai sensi dell’art. 2409-bis c.c. la funzione di revisione legale si applicano le medesime disposizioni di incompatibilità e indipendenza applicabili ai revisori sulla base del d.lgs. 39/2010.

Sotto la nozione di rete professionale ai sensi dell’art. 10 d.lgs. 39/2010 deve intendersi ricompreso anche uno studio professionale di commercialisti e revisori avente una denominazione comune, ove più professionisti indipendenti condividano i locali, collaborino per lo svolgimento di pratiche professionali e, fondamentalmente, condividano la medesima attività professionale sul versante dei costi e dei profitti “comuni”.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/2MoX24g

Giuseppe Spataro

Trainee presso Deloitte Legal

Dopo la laurea conseguita nel 2016 con tesi sul "Sale and Purchase Agreement" presso l'Università degli Studi di Firenze relatore Prof.ssa Paola Lucarelli, ho svolto un internship presso uno studio legale londinese....(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code