CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

29 febbraio 2016

Ambito di operatività della consulenza tecnica preventiva ex art.696 bis c.p.c. in materie afferenti la proprietà intellettuale

L’ambito di operatività della consulenza tecnica preventiva è circoscritto alle controversie vertenti sui diritti di credito, abbiano essi matrice contrattuale o extracontrattuale, e non si applica invece alle altre situazioni giuridiche che non sono fonte diretta di un diritto di credito. Esulano dunque dall’ambito della disciplina i diritti assoluti e le azioni volte all’accertamento, oltre che del dedotto abuso di dipendenza economica, della sussistenza o meno di un diritto proteggibile a norma della legge sul diritto d’autore, con conseguente richiesta di ordine inibitorio, accertamento del diritto alla restituzione degli archivi e condanna al pagamento del valore di detti archivi e più generale condanna al risarcimento dei danni.

Deve escludersi l’applicabilità dell’art. 696 bis c.p.c. in tutti i casi in cui sia controversa nel procedimento non solo la misura degli eventuali crediti e/o di un’asserita obbligazione risarcitoria, ma anche l’effettiva esistenza di detti crediti e di detta obbligazione, nonché i presupposti in fatto e in diritto sui quali si fonderebbero i pretesi crediti, di carattere contrattuale o extracontrattuale.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/2cBNRAr

Omar Cesana

Associate

Avvocato iscritto al foro di Milano. Attualmente lavora presso lo Studio Legale Mondini Rusconi, dove si occupa di proprietà intellettuale e food law.(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici