CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

30 gennaio 2017

Domande di risoluzione ed accertamento della nullità di contratto preliminare di cessione di quote di s.r.l. a titolo oneroso, risultante da scrittura privata asseritamente lasciata parzialmente in bianco ed abusivamente riempita.

È nullo per indeterminatezza dell’oggetto il contratto preliminare di cessione di quote di s.r.l. nel quale il valore percentuale delle quote da trasferire sia menzionato, in più punti, in maniera difforme (nel caso di specie: dapprima con indicazione che debba trattarsi di due quote ciascuna rappresentativa del 20% del capitale sociale; in seguito con indicazione che esse debbano, complessivamente, rappresentare il 40,01% del capitale stesso).

L’accertamento incidentale della nullità (rilevata d’ufficio o ritualmente eccepita) di un contratto (anche, come nel caso di specie, preliminare di cessione di quote di s.r.l. a titolo oneroso)  preclude l’accoglimento della domanda volta ad ottenere la risoluzione del medesimo accordo negoziale; per converso, va però vagliata ed accolta nel merito la pretesa restitutoria azionata dall’istante, anche nel caso in cui – in difetto di espressa domanda – la cennata nullità non possa formare oggetto di statuizione.

Nel caso di “difformità” tra il prezzo indicato in cifra numerica delle quote di s.r.l. oggetto di preliminare di cessione a titolo oneroso e la relativa specificazione in lettere, prevale certamente la prima indicazione.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/2xSnhKq

Marco Verbano

Laureatosi col massimo dei voti e la lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova nel 2011 (tesi di diritto civile su "Il danno da intese anticoncorrenziali", relatore il Prof. Stefano Delle...(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici