CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

9 febbraio 2015

Rapporto tra rivendicazione del brevetto e descrizione

La mancanza nelle rivendicazioni indipendenti di una caratteristica essenziale per il funzionamento del trovato comporta l’estensione del brevetto anche a soluzioni che non risolvono il problema tecnico, sfociando in un difetto di descrizione e nella necessità di un’ulteriore attività di ricerca e sperimentazione per attuarla, che costituisce causa di nullità ai sensi del combinato disposto degli artt. 51 e 76.1 lettera b c.p.i. La descrizione, infatti, non può integrare la rivendicazione, giacché essa può servire solo per interpretarla e non per estendere la portata della tutela mediante un’integrazione.

Il legislatore, all’art. 52, co. 2, c.p.i., ha previsto, in conformità alla convenzione di Strasburgo, che la descrizione sia uno strumento d’interpretazione delle rivendicazioni e non d’integrazione. Nel ricostruire il rapporto tra rivendicazione e descrizione il legislatore ha attribuito alla descrizione una posizione di subalternità rispetto alle rivendicazioni, le quali delimitano da sole l’ambito dell’esclusiva. La rivendicazione, dunque, non potrebbe essere integrata dalla descrizione giacché il ruolo della descrizione non può essere quello di integrare l’ambito di tutela del brevetto.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/1MdD5qL
oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici