7 Maggio 2018

Intestazione fiduciaria di quote

Nel caso in cui più soggetti si accordino per creare una società di capitali in cui capitale sia stato conferito soltanto da uno di essi, mentre i restanti siano soltanto intestatari di azioni o quote sociali, si deve ritenere di essere in presenza di un’intestazione fiduciaria di azioni o di quote, la quale fa sorgere, in capo all’intestatario, l’obbligo di trasferire le quote o le azioni a chi ha fornito effettivamente i mezzi economici. Tale fattispecie non dà luogo né a un’interposizione fittizia di persona, la quale presuppone un accordo simulatorio trilaterale fra stipulante effettivo, stipulante apparente e terzo contraente,  né a una simulazione assoluta del contratto costitutivo della società, posto che gli stipulanti intendono davvero realizzare l’effetto della creazione di una persona giuridica.

Il negozio fiduciario non richiede la forma scritta né ad substantiam né ad probationem e, conseguentemente, non soggiace ai limiti probatori degli artt. 2721 ss. c.c., potendo la prova essere fornita anche per testimoni e presunzioni.

L’obbligo del fiduciario di trasferire al fiduciante quote di S.R.L. può essere eseguito in forma specifica ex art. 2932 c.c., poiché tale norma è applicabile a tutte le fattispecie dalle quali sorga l’obbligazione di prestare il consenso per il trasferimento o la costituzione di un diritto, sia in relazione a un negozio unilaterale, sia in relazione a un atto o fatto dai quali detto obbligo possa discendere ex lege.

La sentenza pronunciata ai sensi dell’art. 2932 c.c., in virtù del principio di completezza della pubblicità commerciale e in applicazione estensiva dell’art. 2470, comma 2, c.c., deve essere trascritta nel Registro delle Imprese e ciò al fine di dar conto dell’intervenuto mutamento della compagine sociale.

Avatar

Anna Guadagnin

Avvocato

Nel 2015 ha conseguito l'abilitazione alla professione forense e dal 2017 esercita la professione presso lo Studio Legale Associato BM&A, dedicandosi al diritto commerciale, concorsuale, civile e finanziario. Nel...(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code