18 Luglio 2016

Invalidità della delibera di revoca di amministratori per violazione della relativa procedura

Anche nell’ipotesi di s.r.l. unipersonale, la revoca degli amministratori ad opera del socio unico deve comunque rispettare la procedura formale delineata dallo statuto societario e dalla legge, quantomeno con riferimento alla necessità di previa comunicazione agli amministratori del testo della decisone che il socio vuole adottare.  In particolare, l’espressa prescrizione statutaria della comunicazione del testo della decisione agli amministratori e il fatto che essi (come prescritto dall’art. 2479, co. 4, c.c.) potrebbero chiedere che la delibera sia adottata non solo mediante un verbale scritto, ma a seguito di assemblea dei soci, dimostra che agli amministratori è concessa la facoltà influire sulle modalità dell’assunzione della delibera societaria.

L’inosservanza della procedura di formazione della delibera societaria, in particolare per mancato previo avvertimento degli amministratori, configura un vizio di annullamento della delibera, perché non assunta in conformità della legge e dell’atto costitutivo, ai sensi dell’art. 2377, co. 1, c.c. (applicabile alle srl ex art. 2479 ter, co. 4, c.c.).

Il potere di impugnare le deliberazioni assembleari che non siano state prese in conformità della legge o dell’atto costitutivo, riconosciuto agli amministratori della società per azioni dall’art. 2377, co. 2, c.c., spetta al consiglio di amministrazione e non agli amministratori individualmente considerati, salvo che il consigliere di amministrazione sia stato immediatamente leso in un suo diritto dalla deliberazione stessa (nel caso, di specie, il Tribunale ha riconosciuto la legittimazione del singolo amministratore a impugnare la decisione del socio unico avente ad oggetto la sua revoca, connotata da vizi formali attinenti il proprio diritto alla preventiva informativa e al contraddittorio).

Non sono legittimati ad impugnare la delibera di nomina dei nuovi amministratori della società gli amministratori il cui incarico sia scaduto.

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code