CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

21 giugno 2016

Il domain name tra marchio celebre e diritto d’autore

La pubblicazione sul sito internet del nome da altri registrato come marchio costituisce violazione dei diritti altrui perchè la notorietà del nome utilizzato anche in campo extracommerciale comporta l’applicazione della disciplina del marchio celebre e la conseguente tutela anche in ambito extramerceologico; limitatamente a questi aspetti la condotta è altresì lesiva dei principi di corretta concorrenza.  D’altra parte, la domanda di contraffazione non può essere del tutto accolta, difettando la prova che dalla registrazione del domain name contestato e dalla pubblicazione del relativo sito sia derivato un indebito vantaggio per l’utilizzatore ovvero un pregiudizio per il marchio in termini di svilimento dello stesso; nè si configura un concreto effetto confusorio perchè il rischio di associazione fra i segni è solo di secondo grado e, comunque, il sito non è mai stato “aperto”.

Non è invece invocabile la disciplina del diritto di autore sulle opere e sul personaggio famoso, non essendo idonea a tutelare anche l’utilizzo in sè del nome di detto personaggio perchè non v’è equiparazione tra opere letterarie, cinematografiche ecc. e i domain name  utilizzati per i siti web a scopo pubblicitario/distintivo di prodotti o servizi.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/2acASE0
oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici