CERCA UNA SENTENZA

Trova le sentenze con una ricerca libera o per argomento suggerito:

ricerca
avanzata

(altri criteri di ricerca)

Articolo:

trova le sentenze che si riferiscono ad un particolare articolo del codice:

Data:

trova le sentenze pubblicate ufficialmente in una data specifica o in un periodo:

da a

Ente giudicante e luogo:
Registro e codice:

n° progressivo

anno

13 giugno 2016

Rapporto tra diritto di cronaca e concorrenza sleale per denigrazione

Nel giudizio di bilanciamento dei contrapposti diritti della libera manifestazione del pensiero, da un lato, e dell’immagine e della reputazione sociale, dall’altro, sussiste il fumus della lesione della reputazione imprenditoriale, ex art. 2598 comma 2 c.c., quando vi sia il mancato rispetto delle condizioni della verità della notizia divulgata e della continenza.

Nel diritto di cronaca la verità – sia essa oggettiva o anche solo putativa purché frutto di un serio e diligente lavoro di ricerca e controllo del giornalista sia sulla fonte che sulla verità sostanziale – sussiste quando, pur essendo veri i singoli fatti riferiti, siano dolosamente o anche colposamente taciuti altri fatti, tanto strettamente ricollegabili ai primi da mutarne completamente il significato.

La cessazione spontanea della condotta illecita successivamente alla notifica del ricorso cautelare non esclude, di per sé, la sussistenza del periculum in mora, giacché, quando la condotta illecita non è in atto, la sua carenza non consegue automaticamente da tale, pur rilevante, circostanza, ma esclusivamente da una valutazione prognostica del pericolo di reiterazione dei fatti, da ponderare sulla base delle molteplici circostanze del caso.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/2dzoCgj
oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code

Scopri
CHI SIAMO

Tutte le informazioni su giurisprudenzadelleimprese.it: il curatore, lo staff e il network di competenze che rendono possibile l'esistenza di questo portale.

Grazie al
PATROCINIO di:

Associazione
Disiano Preite

per lo Studio
del Diritto
delle Imprese

Seguici!

Iscriviti alla newsletter:

(trattamento dati)

oppure su:

Sostienici

Si ringrazia:

logo Marchi & Brevetti Web

Se ritieni utile il servizio

link sostienici