13 giugno 2017

Ricorso per iscrizione nel Registro delle imprese dell’elenco soci di srl a seguito di delibera di esclusione cautelarmente sospesa

Deve essere rigettata la domanda avente ad oggetto l’iscrizione nel Registro delle Imprese dell’elenco dei soci di una srl, redatto sulla base di una delibera assembleare di esclusione di un socio la cui efficacia è sospesa ex art. 2378 c.c.. Infatti, rispetto a tale domanda difettano le condizioni di legge rappresentate in particolare dalla efficacia della delibera presupposta, e, in ogni caso, l’iscrizione richiesta viene a contrastare con il principio generale di coerenza e continuità delle iscrizioni nel Registro delle imprese, nel quale verrebbero ad essere contemporaneamente e contraddittoriamente iscritti da un lato il provvedimento che priva medio tempore di efficacia la delibera di esclusione e d’altro lato un elenco soci aggiornato nel quale non figura più il socio, la cui esclusione è appunto stata sospesa.

Per un accesso veloce a questo contenuto
usa lo shortlink:
http://bit.ly/2vOVYTv

Camilla Savoldi

Avvocato del Foro di Milano. Laureata in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca (110L). Dottoranda in Diritto Commerciale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Scuola di...(continua)

oppure usa questo QR code:
Scan the QR Code